Alitalia bagaglio a mano - bagaglioamano.eu

Viaggiando con la nostra Compagnia di bandiera è possibile introdurre in cabina un solo bagaglio a mano del peso max di 8 kg; questo inoltre dovrà, comprese maniglie, tasche laterali e rotelle, non superare le dimensioni di: 55 cm di altezza, 35 cm di larghezza e 25 cm di spessore.

Si consiglia sempre di verificare misure e peso del proprio bagaglio a mano fruendo del supporto del personale Alitalia o autonomamente grazie ai misuratori per i bagagli dislocati in prossimità dei check-in, verificando il tutto prima dell’imbarco. Attenzione sul sito dell’Alitalia si legge: “I passeggeri che non effettuano o non superano il controllo del bagaglio potrebbero non essere accettati a bordo”.





Aliatalia bagaglio a mano: cosa è concesso?

Contrariamente a diverse altre Compagnie cartelle porta documenti o un computer portatili sono possono essere portarti in cabina in aggiunta ai limiti sopra indicati. Anche gli ausili quali le stampelle sono considerate bagaglio a mano.

Alcuni strumenti musicali come il violoncello, quando non superano le dimensioni di 52 cm di lunghezza, 40 cm di profondità e 135 cm di altezza, possono essere portati in cabina ma solo prenotato e pagato un apposito posto.

Cosa non è concesso

Come per tutte le Compagnie aeree anche l’Alitalia fissa alcuni divieti per ciò che può “salire” o meno in cabina. Ovviamente non è consentito il trasporto in cabina di oggetti ritenuti pericolosi per la sicurezza del volo: forbici, temperini, coltellini svizzeri, strumenti di uso agricolo, scientifico, sportivo, industriale e simili. E’ fatto espressamente divieto di imbarco anche per le riproduzioni realistiche di armi da fuoco e per gli accendini. Infine si fa notare che è proibito l’utilizzo in cabina di sigarette, pipe e sigari elettronici.

Se il passeggero vola con una Compagnia Partner di Alitalia o con Air One sarà opportuno verificare le norme stabilite dal relativo Vettore.

Alitalia bagaglio a mano: assistenza

Per assistenza relativa ai bagagli in Italia Alitalia ha predisposto linee telefoniche dedicate:

  • telefono: 06 65640
  • fax: 199 125623*

* Da fisso, IVA inclusa: 11,88 cent/min. Da mobile, costi variabili in funzione del gestore da cui viene effettuata la chiamata.

Informazioni aggiornate qui: www.alitalia.com