Misure bagaglio a mano: ecco le regole per alcuni Vettori operanti in Italia

misure bagaglio a mano

Misure bagaglio a mano: un vero e proprio incubo per chi sta per partire. Le Compagnie Aeree infatti si comportano in modo differente variando misure, pesi e numero di colli consentiti. Ciò che è consentito con un Vettore è "salato" con un altro. Vediamo allora insieme quelle che sono le indicazioni per alcune delle Compagnie operanti in Italia.

La compagnia di bandiera Alitalia consente il trasporto di un solo bagaglio a mano di dimensioni 55 x 35 x 25 con un peso massimo di 8 kg, comprensivo delle maniglie, rotelle ed eventuali tasche. Oltre al bagaglio a mano è concesso portare in cabina una borsetta o un laptop o un porta documenti. Generalmente Alitalia non è troppo fiscale, raramente pesa e misura il bagaglio a mano e tollera un'eccedenza di circa un chilo.

Ryanair è molto più fiscale. Misure bagaglio a mano che non devono superare i 55 x 40 x 20 centimetri e i 10 kg di peso. Ogni eccedenza, sia di peso che di dimensioni, comporta un sovrapprezzo sul biglietto di 60 euro. Borse, marsupi, macchine fotografiche ecc. devono essere contenute nell'unico bagaglio a mano consentito. Come fare? guardate il video che vi presentiamo qui sotto ....

Divertente la dicitura "un solo bagaglio a mano (neonati esclusi)" dove si lascia intendere che il neonato possa essere un bagaglio, ma il senso è che non ha diritto al bagaglio a mano. Ryanair pesa e misura sistematicamente i bagagli.

Meridiana consente il trasporto di un bagaglio a mano di dimensioni 55 x 40 x 20 di massimo 8 kg, ma permette di portare al di fuori di questo borsette, borse porta documenti, acquisti effettuati al duty free e laptop. Se il volo è completo il bagaglio potrebbe però essere stivato. Con bagaglio eccedente il passeggero potrebbe non essere ammesso a bordo. I passeggini pieghevoli possono essere riposti in cabina a titolo gratuito, purché il volo lo consenta. I controlli sono saltuari e la fiscalità dipende dall'operatore.

Misure bagaglio a mano che per Easy Jet invece sono di 56 x 45 x 25 cm; in questo caso però non è garantita la sistemazione in cabina. È garantita invece per il bagaglio di dimensioni 50 x 40 x 20. Non ci sono limiti di peso. In caso di eccedenza si corrisponderanno 30 euro al banco check-in e 50 all'uscita del gate.

Iberia differenzia il numero dei colli e il peso del bagaglio a seconda della classe di volo, quella turistica consente un solo bagaglio a mano di 55 x 40 x 20 e di massimo 10 kg, concesse ,al di fuori di questo, borsette e laptop.

Tuiflay, compagnia tedesca low coast, permette di portare in cabina un bagaglio di dimensioni 55 x 40 x 20 con un peso massimo di 6 kg.