Quando si deve viaggiare con un bagaglio limitato, la scelta dei capi d'abbigliamento può diventare un vero incubo, ma quella delle scarpe è ancora peggio. Per quanto si provi a ridurre tutto all'essenziale, come minimo, occorrono delle scarpe eleganti, non si sa mai, delle ciabatte e delle scarpe comode per camminare. Come fare a stipare tutto in una valigia che, se si viaggia con voli low cost, ha dimensioni e peso molto ridotte? La soluzione sono le scarpe pieghevoli.

Queste particolari calzature, che si basano su diverse tecnologie, consentono di ridurre notevolmente l'ingombro e di avere sempre a portata di mano le scarpe perfette per ogni occasione.

Comode, resistenti e pratiche, sono l'ultimo ritrovato tecnologico per l'outfit giusto anche nei posti più impensati. Infatti, oltre a risolvere perfettamente il problema dello spazio in valigia, queste scarpe possono essere tranquillamente portate in borsa o in uno zaino per un rapido cambio dell'ultimo momento. Se, per esempio, ci si dovesse trovare in una circostanza particolare che richiede scarpe eleganti e col tacco, magari da tenere indosso per diverse ore, le scarpe pieghevoli potrebbero ovviare al problema di una postura scomoda e faticosa. Chi vorrà, infatti potrà portarne con sé un paio da utilizzare come cambio.

Le più pratiche in assoluto sono le ballerine, basse, ma proposte anche in versioni trendy ed eleganti, possono essere il cambio ideale da utilizzare anche durante le occasioni più eleganti, basti pensare che ne esistono diversi modelli da sposa proprio per il giorno più bello, magari durante il ricevimento per poter danzare assieme agli invitati senza problemi. Sono adattissime anche per gite in barca o da portare in piscina o al mare. Un brand che produce ballerine pieghevoli è Bagllerina che ne ha immesse sul mercato per tutti i gusti, anche i più sofisticati. Inoltre per il 2014 ha lanciato una nuova linea di sandali pieghevoli, anch’essi disponibili in tantissime gamme colore e materiali assortiti: dagli strass al velluto, dalla pelle alle paillettes.

baglerina

Dal cuore della toscana arriva la proposta del brand tutto italiano The Flexx che produce diverse tipologie di calzature dotate di una naturale flessibilità dovuta ad uno speciale brevetto che minimizza anche il peso della suola. Potete optare per delle francesine, adatte sia a outfit eleganti che a un look da giorno per l'ufficio. Ma ci sono anche scarpe flat, sempre da infilare rigorosamente nella borsetta per un cambio ultrarapido.

The Flexx

Brand che eccelle per la vasta scelta di calzature pieghevoli è Butterfly Twists che, oltre ad un’ampia scelta di ballerine pieghevoli, ci propone altri modelli di calzature da valigia tra cui gli stivali pieghevoli; le scarpe basse Millie in finitura metallica, lacci di gros-grain e suoletta in memory foam ; le morbide flats senza lacci e dal taglio maschile. Ultima novità in fatto di calzature pieghevoli sono gli originalissimi stivali da pioggia Windsor, sottili e leggeri, disponibili in varie colorazioni con suola e risvolto in tessuto fluo a contrasto forniti di una praticissima borsetta waterproof da passeggio.

Butterfly Twists

Se la vostra destinazione prevede sole, spiaggia e mare allora dovete assolutamente portare con voi un paio di infradito Footzyrolls oppure uno dei tanti modelli di ballerine arrotolabili.

Footzyrolls

Per chi, invece, ama il campeggio e non vuole esagerare coi bagagli ecco una novità firmata Timberland, le Radler Trail Camp. Queste sono calzature da trekking che si richiudono grazie a uno speciale sistema a zip che consente di riporle anche nei taschini dello zaino.

Sempre pieghevoli, ma questa volta a origami, le low cost Unifold, realizzate in etilene vinil acetato, comode e pratiche, possono fungere da pantofola da viaggio.

Qualunque sia la vostra destinazione nella valigia non possono mancare un paio di pantofole, le Lasso, disponibili in 7 colori, saranno il vostro segno distintivo!stile e design in pochissimo spazio ad un peso pressoché nullo.

Lasso