In First e in Business Class può portare con sé a bordo due bagagli e il relativo contenuto. In Economy Class ne è invece concesso uno solo. Tenga presente, tuttavia, che in singoli Paesi possono valere disposizioni diverse.
Un bagaglio deve misurare al massimo 55 cm x 40 cm x 20 cm e non può superare gli 8 kg. Sono esclusi i portabiti pieghevoli. Il trolley viene considerato bagaglio a mano fino a una dimensione di 57 cm x 54 cm x 15 cm.

I colli che superano questi limiti vengono trasportati nella stiva, dal momento che lo spazio di contenimento a bordo è limitato. Tutto questo viene fatto non soltanto per la sua sicurezza e quella degli altri passeggeri, ma anche per garantirle la massima comodità. Le ricordiamo che i farmaci e tutti gli oggetti di valore come portatile, cellulare, PDA, documenti, documenti d’identità, gioielli ecc. devono essere tolti dal bagaglio a mano qualora esso debba essere trasportato in stiva.
Il bagaglio a mano pesante deve essere riposto sempre sotto alla poltrona davanti a lei.

Deroghe alle disposizioni

In alcuni casi eccezionali chiediamo anche ai nostri passeggeri di First e Business Class di spedire il loro secondo bagaglio a mano:html_list

  • nei voli operati con un aeromobile di piccole dimensioni, specialmente nel trasporto regionale (partner Lufthansa Regional)
  • nei paesi con disposizioni governative restrittive (ad esempio Italia e USA)

Dal momento che lo spazio di contenimento a bordo è limitato, su quasi tutti i voli operati da Lufthansa Regional le offriamo la possibilità di tenere con sé il suo bagaglio a mano fino all'imbarco per poi consegnarlo subito prima di entrare nell'aeromobile. Quando sbarca può riprendere direttamente il suo bagaglio; ai piedi della scaletta dell'aereo troverà anche gli appositi carrelli. Nei voli operati dai nostri partner si applicano le disposizioni del vettore interessato.

Disposizioni per il bagaglio a mano

Le limitazioni sui liquidi che possono essere portati in cabina sui voli che originano all’interno dell’UE e su voli in coincidenza dall'Europa sono entrate in vigore. Le limitazioni sono applicabili anche per i voli all'interno della Germania. Le segnaliamo che sempre più paesi hanno adottato queste disposizioni per il bagaglio a mano.
I liquidi e i prodotti in gel, ad esempio articoli da toilette e cosmetici, sono consentiti nel bagaglio a mano solo alle seguenti condizioni:html_list

  • i contenitori di liquidi e prodotti simili possono avere una capienza massima di 100 ml (intesa come capacità massima del contenitore pieno stampata su di esso)
  • tutti i singoli contenitori devono essere trasportati insieme all'interno di una busta di plastica trasparente richiudibile (ad esempio con cerniera), dalla capacità massima di un litro
  • è concessa soltanto una busta per persona
  • la busta deve essere mostrata separatamente ai controlli di sicurezza

I farmaci e i cibi speciali (ad esempio alimenti liquidi per l'infanzia) necessari durante il volo non devono essere trasportati nella busta di plastica. Questi articoli vanno comunque presentati ai controlli di sicurezza.
Gli articoli e le buste non conformi a questi requisiti non possono essere portati a bordo dell'aereo. Una disposizione analoga è in vigore sui voli e sulle coincidenze negli USA.

Gli articoli di duty free acquistati negli aeroporti dell'UE o a bordo di un aeromobile registrato nell'UE (ad esempio un volo Lufthansa) possono essere trasportati a bordo in una busta sigillata, a condizione che venga prodotta una prova d'acquisto con la data di quel giorno (non applicabile sui voli in codeshare). La busta viene sigillata nel punto vendita.
Fino ad ora i passeggeri che avevano acquistato liquori, profumi o altri liquidi nei duty free shop USA e facevano scalo in un aeroporto europeo per proseguire verso un altro paese dell'UE dovevano consegnare la busta con gli acquisti. La UE ha reso meno rigida questa disposizione: oltre a Singapore, Malaysia e Croazia è da poco consentito anche ai passeggeri provenienti da USA e Canada di tenere con sé le buste con gli acquisti, a condizione che gli articoli di duty free siano confezionati come prescritto in una busta trasparente sigillata e che la tratta successiva sia all'interno dell'UE. Dal 2013 nella UE ai passeggeri sarà nuovamente consentito di portare con sé liquidi. Il divieto al trasporto di liquidi nel bagaglio a mano è stato imposto nel 2006 a seguito del verificarsi di numerosi tentativi di impiegare esplosivi liquidi a bordo di aerei.

Prima di partire consulti il sito web del suo aeroporto di partenza per informarsi sulle norme in vigore localmente.
Anche per portare a bordo nel bagaglio a mano articoli di duty free liquidi o in gel valgono speciali disposizioni, che possono variare a seconda della destinazione. La preghiamo di informarsi in loco presso il punto vendita.
Lufthansa non ha alcuna influenza su queste limitazioni imposte dalle autorità e richiede ai passeggeri di tenerne conto quando programmano il loro viaggio, riducendo all'essenziale il proprio bagaglio a mano.

La preghiamo di verificare gli eventuali aggiornamenti delle disposizioni in vigore immediatamente prima della partenza.


Le norme di sicurezza per il bagaglio a mano

  • gli accendini non possono essere trasportati né nel bagaglio a mano (al momento del controllo di sicurezza) né nel bagaglio registrato. Possono tuttavia essere acquistati in aeroporto dopo i controlli di sicurezza.

Il bagaglio a mano può contenere:html_list

  • apparecchiature elettroniche come telefoni cellulari, camere digitali e lettori MP3. I computer portatili e gli apparecchi elettrici più voluminosi (ad esempio i fon) devono essere estratti durante i controlli di sicurezza e passati ai raggi X.
  • i farmaci su prescrizione in forma liquida, se necessari durante il volo (ad esempio farmaci per diabetici)
  • latte per l'infanzia e alimenti liquidi per l'infanzia (il passeggero che accompagna il bambino deve assaggiare il contenuto di ogni bottiglia)

Lufthansa non si assume alcuna responsabilità per oggetti che il passeggero non può portare nel bagaglio a mano. Per gli oggetti che vengono trasportati nel bagaglio registrato si applicano le consuete condizioni relative alla responsabilità.

Apparecchiature tecniche nel bagaglio a mano

Il trasporto di walkman, lettori CD portatili, laptop, radiotelefoni e simili nel bagaglio a mano è soggetto alle norme della località di partenza.

A bordo l'utilizzo di alcuni apparecchi può interferire con i sistemi radio e la strumentazione elettronica dell'aeromobile. I nostri assistenti di volo le comunicheranno se può utilizzare il suo apparecchio senza limitazioni durante il volo.
Per disposizioni di legge i telefoni cellulari devono rimanere spenti dal momento in cui l'aeromobile lascia la sua posizione di parcheggio fino al momento in cui raggiunge quella presso l'aeroporto di destinazione.

Oggetti extra che può portare con sé in cabina

In aggiunta al bagaglio a mano e alle apparecchiature tecniche può portare con sé in cabina i seguenti altri oggetti:html_list

  • una borsetta, una piccola tracolla o un borsello (anche una piccola borsa portacomputer) e il relativo contenuto
  • un cappotto, un soprabito o una coperta da viaggio
  • una piccola macchina fotografica o un cannocchiale
  • un congruo numero di letture per il viaggio
  • un port-enfant e alimenti per l'infanzia da utilizzare durante il viaggio
  • un paio di stampelle o altri supporti ortopedici da lei utilizzati

Oggetti che non può portare con sé in cabina

Nel bagaglio a mano non sono ammessi oggetti che possano procurare lesioni:html_list

  • armi ed oggetti simili ad armi in grado di sparare proiettili
  • armi giocattolo
  • oggetti appuntiti e acuminati (ad esempio forbici, coltelli da tasca)
  • oggetti non appuntiti (ad esempio mazze da baseball)
  • ogni altro oggetto pericoloso
  • Può trovare informazioni del Ministero Federale dei Trasporti, dell’Edilizia e dello Sviluppo Urbano tedesco sugli oggetti proibiti a bordo qui (disponibile solo in inglese)

Controlli di sicurezza del suo bagaglio a mano

Prima dell'imbarco il suo bagaglio a mano viene sottoposto a un controllo di sicurezza. Le macchine a raggi X impiegate non danneggiano il materiale fotografico di normale sensibilità (fino a 1.000 ASA/31 DIN).

La preghiamo di comprendere che Lufthansa non è responsabile degli oggetti sequestrati ai controlli di sicurezza.

Non accetti mai, per fare una cortesia a una persona estranea, oggetti di cui non conosce il contenuto (buste, pacchi, ecc.). Se qualcuno le rivolge una richiesta di questo genere, lo riferisca immediatamente alla polizia, alla dogana o ai nostri dipendenti sul posto.

(fonte: http://www.lufthansa.com/it/it/Homepage)


inizio pagina

home