Farmaci da assumere regolarmente

I diversi fusi orari possono creare problemi con l'assunzione regolare di farmaci. Se deve assumere un farmaco a intervalli regolari le consigliamo di consultare un medico prima di effettuare un volo che comporta l'attraversamento di uno o più fusi orari.

Insulina

Dal momento che la quantità di insulina da iniettare è collegata alle ore dei pasti, il fattore temporale gioca un ruolo estremamente importante. Per le persone che soffrono di diabete mellito abbiamo preparato alcune avvertenze importanti.

La pillola

Per una copertura anticoncezionale garantita è consigliabile assumere una pillola in più quando si vola verso occidente e il giorno si allunga di almeno sei ore. È consigliabile consultare in proposito il proprio medico curante prima del volo.

Farmaci nel bagaglio a mano

I farmaci dovrebbero essere imballati in modo da poter resistere agli urti e se possibile ripartiti tra più colli. È consigliabile portare con sé nel bagaglio a mano da una volta e mezzo a due volte la quantità richiesta, perché in casi eccezionali i voli possono essere ridiretti su altre destinazioni o la loro partenza ritardata, anche ci si trova già sull'aeromobile.

Farmaci in dogana

Quando si hanno farmaci e iniezioni nel bagaglio a mano è consigliabile portare con sé un certificato medico che attesti l'esigenza di assumerli.

Smarrimento di farmaci

Per gestire l'eventualità dello smarrimento dei suoi farmaci durante il viaggio o nel paese di destinazione si faccia rilasciare dal proprio medico curante un documento contenente il suo gruppo sanguigno e altri dati importanti sulla sua salute nonché il dosaggio dei farmaci e il loro nome generico (il nome internazionale del principio attivo, non depositato né protetto). Porti inoltre con sé i documenti necessari per una visita o l'emissione di una ricetta all'estero. Si informi in proposito presso il suo medico o la sua assicurazione medica.

(fonte: http://www.lufthansa.com/it/it/Homepage)

inizio pagina

home