Per noi di easyJet, è estremamente importante farvi giungere a destinazione in orario. Poiché far fronte a problematiche relative ai bagagli dei passeggeri può essere causa di ritardo, vogliamo che la nostra politica sui bagagli sia ben chiara prima del vostro arrivo in aeroporto. Sui voli affollati, non possiamo garantire che tutti i bagagli possano essere alloggiati a bordo; pertanto si consiglia di arrivare presto all'uscita d'imbarco per evitare che la propria valigia venga collocata nella stiva.

Ogni passeggero può portare in cabina un unico bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56x45x25cm, comprese le ruote, che possa essere comodamente collocata nel vano bagagli.

Borsette, valigette portadocumenti, computer portatili e borse per computer portatili sono considerati singolarmente come un bagaglio a mano a tutti gli effetti; pertanto, nel caso in cui il passeggero abbia con sé una borsetta e una borsa per computer portatile, è opportuno metterle l’una dentro l’altra.

Tuttavia, ricordate di organizzare in anticipo il bagaglio a mano e quello da stiva; infatti qualora vi presentaste al check-in con un numero eccessivo di bagagli a mano, il nostro personale vi chiederà di imbarcarli nella stiva. In tal caso, sarà addebitata una tariffa aggiuntiva di €30 a bagaglio, poiché la registrazione dei bagagli da stiva direttamente in aeroporto comporta un aumento considerevole dei costi di gestione.

Se avete effettuato il check-in online e, senza passare per il banco check-in in aeroporto, vi presentate all’uscita d’imbarco con un numero eccessivo di bagagli a mano, vi sarà addebitato un supplemento di €50 a bagaglio qualora fosse necessario imbarcarli nella stiva. Tali costi vengono applicati per evitare ritardi all’uscita di imbarco e per agevolare la procedura di imbarco dei passeggeri.

Vi ricordiamo che il bagaglio a mano può essere riposto negli appositi scomparti sopra i sedili o sotto il sedile davanti a voi. Ci aiuterete a decollare più rapidamente e a sistemare il bagaglio di tutti i passeggeri, utilizzando lo spazio sotto il sedile anteriore per bagagli di piccole dimensioni.

Inoltre, anche se siete tentati, non cercate di attraversare l’uscita di imbarco con due bagagli facendo in modo di non essere notati dal nostro personale: in tal caso, saremo infatti costretti a riporre uno dei due bagagli nella stiva e ad addebitarvene il costo. Questo ritarderà l’imbarco, a scapito vostro e di tutti gli altri passeggeri!

Liquidi nel bagaglio a mano
Ci sono delle norme da ricordare su quali oggetti è consentito portare nel bagaglio a mano e cosa è meglio lasciare a casa. Vi preghiamo di notare che il significato della parola "liquidi" ha in questo caso connotazioni piuttosto ampie. Per esempio: burrocacao, rossetti, creme, deodoranti e lacca per capelli in questo contesto sono tutti considerati liquidi.

Le norme:

  • Il liquido deve essere in un contenitore della capacità massima di 100 ml.
  • Tutti i contenitori devono poter essere facilmente inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di capacità non superiore a 1 litro e di dimensioni non superiori a 20 x 20 cm.
  • Detto sacchetto di plastica deve essere rimosso dal bagaglio a mano e presentato separatamente al personale di sicurezza dell'aeroporto.

Si prega di notare che tutti i liquidi che non rispondano ai suddetti requisiti verranno ritirati ed eliminati.

(fonte: www.easyjet.com)



inizio pagina

home