Sono bagagli imbarcabili tutti quegli oggetti che possono essere inseriti nella stiva dell'aeromobile, come borse e valigie, nonché dotazioni per bambini (seggiolini e rialzi, lettini da viaggio), strumenti musicali, attrezzature sportive e così via. Ausili per la mobilità e passeggini per bambini possono essere imbarcati gratuitamente e non è necessario prenotarne il trasporto.

Per motivi di salute e sicurezza Ryanair non accetta di trasportare colli di peso superiore a 32 chili o le cui dimensioni totali superano gli 81 cm di altezza, i 119 cm di larghezza e i 119 cm di profondità. Questo limite di peso non si applica agli ausili per la mobilità.

Ogni passeggero può presentare al check-in fino a due bagagli con un peso non superiore a 15 o 20 kg ciascuno, a seconda dell'opzione selezionata al momento della prenotazione iniziale, dietro pagamento della tariffa applicabile.Dopo avere effettuato la prenotazionee fino a 4 ore prima dell'orario di partenza previsto per il volo è possibile aggiungere bagaglitramite la sezione dedicata alla gestione della prenotazione del sito Web di Ryanair, all'indirizzo http://www.ryanair.com/it/manage-your-booking. La tariffa per il bagaglio presentato al check-in viene applicata a persona/per tratta con relativo sconto quando prenotato online. Verrano applicate tariffe piu’ alte per il bagaglio da stivare nel caso in cui venga acquistato tramite call center Ryanair/biglietteria in aeroporto, durante i periodi di alta stagione e su alcune rotte selezionate. Sebbene le tariffe possano variare da un periodo all'altro, al bagaglio imbarcabile viene applicato il prezzo in vigore al momento della prenotazione e/o del pagamento.

Non è consentito cumulare o condividere la franchigia bagaglio tra passeggeri che viaggiano con la stessa prenotazione né tra due bagagli acquistati da un singolo passeggero (il peso di ciascun bagaglio deve essere inferiore o uguale al limite consentito).I passeggeri che superano la franchigia personale per i bagagli imbarcabili sono tenuti al pagamento del sovrappeso in base alla tariffa applicabile il giorno della partenza. La tariffa per il peso in eccesso è attualmente pari a £ 20/€ 20 per chilogrammo (o l'equivalente nella valuta locale).

I bambini al di sotto dei due anni non hanno diritto al trasporto del bagaglio a mano/franchigia bagagli da imbarcare. È tuttavia possibile imbarcare gratuitamente un passeggino pieghevole per bambino. È possibile aggiungere ulteriori articoli per bambini, ad esempio seggiolini/rialzi per auto e lettini da viaggio, al proprio bagaglio personale presentato al check-in fino a un massimo di 20 chili per articolo. Verrà addebitata una tariffa separata per articolo (seggiolino per auto e lettino da viaggio) e per tratta. Negli aeroporti che dispongono di un servizio self-service, è necessario avere pagato eventuali tariffe di imbarco bagagli e/o tariffe per l'eccedenza di peso degli stessi, oltre che avere depositato i bagagli accettati al check-in presso il desk di consegna bagagli entro e non oltre 40 minuti dall'orario della partenza.

(fonte: www.ryanair.com)



inizio pagina

home