ryanair bagaglio a mano - bagaglioamano.eu

Ryanair bagaglio a mano: pesi e misure

La Ryanair, così come tutte le Compagnie lowcost, è particolarmente “attenta” ai limiti imposti in materia di peso, dimensioni e numero dei bagagli consentiti per singolo passeggero.

La Compagnia irlandese consente un solo bagaglio a mano per passeggero (e si legge anche “neonati esclusi”) con un limite di peso di 10 kg e con dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm. E’ importante notare che borse, ventiquattro ore, laptop, sacchetti con acquisti, fotocamere, ecc. rientrano in quello che viene considerato come l'unico pezzo di bagaglio a mano consentito.




Eccedenze: tariffe extra

Ogni bagaglio a mano che superi quantità, grandezza o peso, così come appena indicati, sarà rifiutato all’imbarco o, quando possibile, verrà imbarcato nella stiva dell'aereo previo pagamento di un supplemento di £60 o €60 (a seconda della valuta). Le tariffe indicate sono al netto di IVA per le tratte nazionali e delle relative tasse governative vigenti italiane, francesi, spagnole, portoghesi e tedesche.

La Compagnia Ryanair, come peraltro tutte le Compagnie Aeree, invita sempre, in caso di incertezza, ad effettuare adeguate verifiche all’apposito banco di consegna del bagaglio prima di proseguire nei controlli di sicurezza.

Ryanair bagaglio a mano: casi particolari

Tutti gli strumenti musicali di dimensioni più ridotte, come ad esempio il violoncello, la chitarra, il violino, la viola, che superano le dimensioni stabilite per il bagaglio a mano, potranno comunque essere portati in cabina, ma solo prenotando un ulteriore posto a sedere. Il posto aggiuntivo comporterà ovviamente il versamento di una tariffa supplementare. Attenzione: nel caso di acquisto di un posto aggiuntivo non è prevista alcuna franchigia bagaglio (bagaglio d'imbarco o bagaglio a mano che sia).

Per prenotare un posto aggiuntivo, occorre compilare la voce "ITEM SEAT" (POLTRONA PER OGGETTO) come cognome e la voce "EXTRA" come nome. In questo modo, in corrispondenza della prenotazione e sulla carta d'imbarco comparirà la dicitura "EXTRA ITEM SEAT". I dettagli relativi al documento di viaggio del passeggero che viaggia con l'oggetto devono essere immessi durante la procedura di check-in online. Ryanair comunica infine che i posti riservati nelle file di emergenza 1, 16 e 17 non possono essere acquistati se si é giá acquistato un posto extra.

Cosa non è consentito inserire nel bagaglio a mano

E’ fatto espresso divieto di inserire nei propri bagagli oggetti che verosimilmente possano mettere in pericolo l’aereo o le persone o i beni a bordo dell’aereo. Oggetti da viaggio che siano proibiti dalle vigenti leggi, norme o procedure di qualunque nazione da o verso cui si venga trasportati; oggetti considerati dalla Ryanair ragionevolmente inadatti al trasporto in quanto pericolosi, non sicuri o per motivi di peso, dimensione, forma o natura, oppure in quanto fragili o deperibili considerando, tra le altre cose, il tipo di aeromobile utilizzato.

E’ altresì vietato introdurre pesce, cacciagione o trofei di caccia; dipinti, petardi Natalizi, lampade a risparmio energetico, articoli con motori a combustione interna compresi, ma non limitato a, motoseghe, aeromodelli e motofalciatrici.

Ancora, è vietato inserire nel Bagaglio Registrato danaro, gioielli, metalli preziosi chiavi, macchine fotografiche o telecamere, computer, farmaci, occhiali, occhiali da sole, lenti a contatto, orologi, telefoni portatili, congegni elettronici personali, titoli al portatore,valori, sigarette, tabacco o prodotti derivati dal tabacco o altri valori, documenti di lavoro, passaporti ed altri documenti di identificazione o similari.

In realtà la lista di ciò che è vietato trasportare è ancora molto lunga, per maggiori informazioni e per aggiornamenti in merito a "Ryanair bagaglio a mano" si consiglia di visitare il seguente link: http://www.ryanair.com/it/termini-e-condizioni#regulations-cabinbaggage

Ryanair bagaglio a mano: diritto di rifiuto al trasporto

Vogliamo concludere con un avvertimento ulteriore. La Compagnia irlandese inserisce tra le regole di fruizione del loro servizio alcune circostanze in cui la Ryanair stessa potrà rifiutare di trasportare come bagaglio alcuni oggetti. E’ il caso di tutti gli oggetti vietati precedentemente, il Vettore, a suo insindacabile giudizio, potrà rifiutare ogni ulteriore trasporto di tali oggetti nel momento in cui vengano scoperti.

E ancora “La Ryanair potrà rifiutare il trasporto come Bagaglio di qualunque oggetto ritenuto inadatto al trasporto per ragioni attinenti la sua dimensione, forma, peso, volume, natura, o per motivi operativi o di sicurezza o per la tranquillità degli altri passeggeri. Ryanair potrà infine rifiutare di accettare un bagaglio a meno che, a sua ragionevole discrezione, sia imballato in maniera appropriata e sicura in appositi contenitori.”

Volete maggiori informazioni su Ryanair? visitate la nostra sezione dedicata al Vettore irlandese.